Frantoio
L’oleificio San Luca srl nasce nel 1980 con impianto a ciclo continuo di tipo pieralisi. All’epoca si trattava del primo frantoio dell’intera provincia di Foggia dotato di questo impianto di lavorazione.
Si produceva un olio profumatissimo e finalmente, anche sul Gargano l’olio extravergine di oliva. Infatti fino al 1980 si produceva olio solo da impianti tradizionali, che, per la loro proverbiale lentezza non consentivano la lavorazione delle olive prima delle 48 ore, ottenendo pertanto degli olii scadenti e poco pregiati, non certamente un extravergine.
Nel 1984 è divenuto il quarto frantoio per potenzialità di lavorazione secondo i dati forniti da Industria Pieralisi SpA di Jesi, all’epoca dei fatti il fornitore delle macchine di lavorazione.
Dal 1986 e fino ai nostri giorni l’azienda San Luca srl ha utilizzato due impianti di tipo Alfa Laval, con annessa la linea tradizionale che presenta a corredo cinque presse da 16″ di tipo Amenduni, con una potenzialità di lavorazione di circa 80 quintali di olive orarie, per un totale nelle 24 ore di circa 2 mila quintali.
Il frantoio San Luca srl dal 1984 è stato capostipite nell’usare cassoni box e carrelli elevatori per il carico e lo scarico delle olive.
Fino ad allora lo scarico delle olive avveniva esclusivamente nei sacchi di juta portati a spalla dai frantoiani.
San Luca è stato il primo frantoio in Italia a produrre olio denocciolato con sistema Moliden raggiungendo l’obbiettivo di eliminare l’amaro naturale dell’olio, ottenere un sensibile calo dei perossidi e dell’acidità, ottenendo in tal modo anche da olive non mature un olio pronto al consumo.
Secondo i dati in nostro possesso dal 1980 fino a fine 2019 sono state lavorate un milione e centomila quintali di olive.
Nel periodo di massima lavorazione si arrivano ad impiegare fino a 15 addetti, in gran parte appartenenti alla famiglia.